domenica 16 luglio 2017

Parure Khepri - Ancient Egypt

Avrei voluto scriverlo molto prima questo post, eppure il lavoro è stato talmente totalizzante che ho deciso di sistemare fotografie, presentare nuovi gioielli e curare meglio la pagina solo quando non avrei potuto più saldare e forgiare! Non sono ancora certa se questo sia un pro o un contro delle vacanze, ma volente o nolente prenderò una pausa anch'io.
In ogni caso, risale a poco più di un mese fa l'idea di lanciare una linea di gioielli a parte, caratterizzata da un tema e da uno stile in comune; l'ispirazione viene dal fascino, dai colori e dalla bellezza dell'Antico Egitto, del suo Pantheon, delle tradizioni, della sua cultura.

 

Ed è così che è nata questa linea, che ho voluto chiamare Ancient Egypt. In realtà già in passato ho realizzato alcuni pezzi ispirati a questo tema, ma l'idea di far nascere una linea a parte mi è venuta soltanto dopo aver realizzato gli orecchini Khepri.



Khepri è una divinità del pantheon dell'Antico Egitto che veniva rappresentato come uno scarabeo; Khepri è il sacro scarabeo, oggetto di venerazione già nei Testi delle Piramidi, anche se in questi non figura ancora come divinità a sé stante. Il sacerdozio di Heliopolis lo trasformò in divinità solare, e più precisamente nell’aspetto mattiniero dei sole: "Io sono Khepri ai mattino, Ra a mezzodì e Atum alla sera". 
Con questi orecchini ho voluto mettere in risalto non solo questa importante divinità egiziana, ma anche associarla a quella che più di tutte era la pietra amata e raffigurante l'antico Egitto: il lapislazzuli.




Nell'antico Egitto uno scarabeo scolpito di lapislazzuli era considerato lo scarabeo sacro, simbolo di rotazione del sole e di immortalità.

Di questa particolare linea di gioielli ho già realizzato diversi monili, ma sicuramente Khepri rappresenta il principio, l'ispirazione a voler ottenere qualcosa di diverso dal solito. E dopo gli orecchini ho deciso di ampliare la collezione realizzando anche il bracciale,  gli anelli e la collana.








E' così che questa collezione è diventata in assoluto il principio di una nuova linea, di una serie di gioielli pensati per parlare di qualcosa che amo, di una civiltà che ho sempre ammirato e di una passione che in fondo vorrei condividere con chi segue il mio lavoro.




Se vuoi ammirare tutte le collezioni della linea Ancient Egypt, guarda qui.

Post in evidenza

Elven charm, fascino elfico

Nonostante fin dalla nascita di questo blog io abbia scritto i miei post in modo più che saltuario, ecco che dopo nemmeno un giorno mi ritro...