mercoledì 24 aprile 2019

La foglia di Acanto della Sicilia Barocca

Recentemente sono riuscita a realizzare dei pezzi per la linea QAmarant Maioliche che desideravo creare da tanto tempo e che sono nati dalla passione che provo per la ceramica di Caltagirone, in particolare per le decorazioni barocche e per i tipici colori che la caratterizzano. Tra questi vi è la foglia di Acanto, il decoro barocco fra i più eleganti delle maioliche siciliane.
Ho voluto riprendere questa forma anche nel gancio degli orecchini, realizzato in argento 925 dorato, così come gli altri elementi decorativi, ad eccezione degli anellini.




Dalla famosa e pregiata ceramica di Caltagirone, unita alla forgiatura dell'argento, del rame, del bronzo e dell'ottone, è nata QAmarant Maioliche, una linea di gioielli completamente artigianali e unici, diversi dalla tipica ceramica gioiello, anche da quella della tradizione calatina, che di per sé risulta essere già molto particolare rispetto al resto dei gioielli della categoria.








Gli orecchini "Acantus" della linea "QAmarant Maioliche" sono realizzati in ceramica, argento 925 dorato ed elementi metallici nichel free. La ceramica è prodotta e decorata a mano da maestri artigiani, secondo le antiche tecniche della lavorazione di Caltagirone. Il prodotto, come tutte le realizzazioni artigianali, può presentare delle irregolarità nella forma e nel colore, segno di unicità e preziosità dello stesso.














Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Elven charm, fascino elfico

Nonostante fin dalla nascita di questo blog io abbia scritto i miei post in modo più che saltuario, ecco che dopo nemmeno un giorno mi ritro...