venerdì 11 novembre 2016

Tree of Life - L'Albero della Vita

E’ un attimo; ti viene chiesta una collana, per un evento speciale e ti viene chiesta da una persona a cui vuoi bene, che da sempre è legata a un modo di vedere e concepire la vita che rimanda al campo olistico.
E tu stai lì a pensare a ciò che potrebbe rappresentare tutto questo; inoltre pensi che lei farà dono del tuo monile alla donna che l’ha messa al mondo.
E’ un attimo, perché la figura che improvvisamente si presenta davanti ai miei pensieri è l’Albero della Vita.


Mi armo così di fili di rame e pinze, per realizzare qualcosa di completamente nuovo, il mio primo albero della vita. Nuovo, eppure realizzato grazie alla prima tecnica di lavorazione dei metalli con la quale mi sono cimentata: la tecnica wire.

Ed ecco che man mano riesco a forgiare e annodare questo metallo che tanto amo in modo da trasformarlo in qualcosa che mi lascia lì a fissarlo, soddisfatta e insieme affascinata.



Secondo la Cabala, l’Albero della Vita o Albero Cosmico è un’immagine dell’emanazione del divino, della prima Sephira, che è il seme da cui tutto il resto si crea. La struttura stessa dell’Albero della Vita richiama il concetto di emanazione dell’energia creativa in tutte le direzioni, sia verso l’alto, con i suoi rami, che verso il basso, con le sue radici, stabilendo così uno stretto collegamento con la realtà fisica di questo mondo e con i suoi appartenenti.

La sua forma, le sue radici, il tronco che va a diramarsi in una moltitudine di rami, hanno un significato mistico ricollegabile al concetto cosmico di Creazione.


Ciondolo con catena in rame a sfere (1 mm), realizzato mediante tecnica wire con fili di rame, mezzi-cristalli e pietre (Labradorite e Malachite)


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Elven charm, fascino elfico

Nonostante fin dalla nascita di questo blog io abbia scritto i miei post in modo più che saltuario, ecco che dopo nemmeno un giorno mi ritro...